Se fosse... 26-01-2009
Data:
Argomento: Notizie e Informazioni


Se fosse...
partecipa al gioco delle metafore su Noi, briciole
             _________________

Diamo spazio ad una "realistica fantasia" e immaginiamo di comparare la nostra associazione con varie cose.
Inizio io il Se fosse... aspetto le vostre proposte personalizzate su info@noibriciole.net!


Noi, briciole SE FOSSE...

...UN COLORE ...UNA CITTA' ... UN ANIMALE ..UN PERSONAGGIO PUBBLICO ... UNA PAROLA ...UNA FRASE
...UNA CANZONE ...UN MOMENTO DELLA GIORNATA ...UN OGGETTO  ...UNA STAGIONE




 

1. Noi, briciole SE FOSSE...  di Pino Macrì
 
...UN COLORE sarebbe "viola" colore spirituale, riflessivo, intenso. La onlus nasce da buone volontà di ragazzi e ragazze: non a caso il viola si ottiene unendo azzurro e rosa.
...UNA CITTA' sarebbe "Torino" perchè discreta, efficente, curata nei dettagli, ordinata ed operosa.
...UN ANIMALE sarebbe "una tartaruga di mare gigante" un animale adattabile, anfibio, lento ma determinato. Dalla lunga vita e con una barriera contro le avversità del mondo.
...UN PERSONAGGIO PUBBLICO sarebbe "Simona Dion" ovvero l'unione tra la determinazione, la grinta di Simona Ventura e la profondità, la sensibilità di Celine Dion.
...UNA PAROLA sarebbe "costanza" o "giornaliero" perchè quotidianamente impegnativa, caparba, coerente con il suo ideale .
...UNA FRASE sarebbe "crederci sempre arrendersi mai" un motto che invita a resistere alle indifferenze altrui puntando sulle proprie convinzioni, che alla fine emergono vittoriose perchè basate su un concetto di onestà nei confronti di se stessa e degli altri che aiuta con le sue attività.
...UNA CANZONE sarebbe "Si può dare di più". L'associazione non si vanta dei traguardi raggiunti ma preferisce pensare al gradino successivo, chiaramente forte di esperienze positive alle spalle, vera base su cui ripartire per ogni nuova avventura benefica.
...UN MOMENTO DELLA GIORNATA  sarebbe "il tramonto" perchè è una serie di minuti intensi, rilassanti che invitano a guardarsi dentro, a fare bilanci sulla propria vita.
...UN OGGETTO sarebbe "un libro spesso consultato, illuminante": un testo capace di esaltarti per gli ideali che diffonde ma in grado anche di riportarti ad una visione realista di ognuno, con i suoi limiti inevitabili.
...UNA STAGIONE sarebbe "la primavera" perennemente in fiore, con boccioli più profumati in corrispondenza dei momenti di promozione sul campo, di passaparola tra amici sensibili alle cause che porta avanti da 6 anni e mezzo.



2. Noi, briciole SE FOSSE...  di Claudia Coljca
 
...UN COLORE: Azzurro. Nella sua semplicità può essere di una profondità enorme.
 
...UNA CITTA': Monaco di Baviera. Piccola, sobria, piena di giovani, una bomboniera ricca di sorprese nascoste tutte da scoprire!
 
...UN ANIMALE: Formica. Come recita una canzone non troppo celebre "C'è ben poco da fare di fronte alle montagne, ma basta che abbia vicino le compagne e una formica smuove le montagne....e come tante gocce formano il mare, tante formiche possono formare una comunità, ma se da sola affronta la fatica, allora sì che è solo una formica".
 
...UN PERSONAGGIO PUBBLICO: Flavio Insinna. Le caratteristiche comuni? Passione, umiltà e voglia di "lavorare".
 
...UNA PAROLA: Grazie. Non il "grazie" ricevuto, ma quello dedicato a chi crede in noi e ci dà una mano come può, a chi ci aiuta ad aiutare ed a Chi c'ha dato la fortuna di poterci permettere di aiutare i meno fortunati.
 
...UNA FRASE: Vorrei comprare gli arroganti per quello che valgono, venderli per quello che credono di valere....e donare il ricavato in beneficenza!
 
...UNA CANZONE: "I'm your angel" di C. Dion e R. Kelly. Il mio angelo ha tante facce, molte delle quali sono nella mia vita ogni giorno: spero un giorno di poter essere un piccolo aiuto, un piccolo angelo per qualcuno che ne ha bisogno.
 
...UN MOMENTO DELLA GIORNATA: L'alba. Uno spettacolo in divenire, in crescendo, che culmina con lo splendere del sole.
 
...UN OGGETTO: L'orsacchiotto sciupacchiato di un bimbo. Cosa c'è di più semplice, di più comune? Ma quanto può valere per un bambino e per ogni bambino che per sempre sarà in noi?
 
...UNA STAGIONE: Primavera. Fresca, colorata, profumata, giovane e frizzante.
 
3. Noi, briciole SE FOSSE...  di Alessia Giuseppetti

...UN COLORE sarebbe il verde...in ogni progetto c'è sempre la speranza di fare di più rispetto al precedente..

...UN AGGETTIVO sarebbe perseveranza....non saremmo mai arrivati ad essere una realtà così affermata se non avessimo perseverato nei nostri obiettivi...

...UN ELEMENTO NATURALE sarebbe il fuoco...il fuoco della fede che è sempre acceso in noi e che ci consente di continuare con determinatezza e volontà...

...UNA CANZONE sarebbe..."Aggiungi un posto a tavola"....perchè siamo un gruppo aperto ad accogliere qualsiasi persona indipendentemente dalle sue qualità...riusciamo a trovare in ognuno un potenziale...

...UNA CITAZIONE sarebbe quella di Seneca che dice: "La vita è come un racconto: importa non tanto la lunghezza, quanto il suo valore"....io penso che la nostra attività riempia la vita di una felicità che non si può trovare in altri modi, è una felicità e un appagamento che non conosce simili.

...UN OGGETTO sarebbe una chiave...con i nostri progetti ci impegniamo per "aprire" il cuore di tutti e sensibilizzarli verso chi ha bisogno d'aiuto...
 
4. Noi, briciole SE FOSSE...  di Luana Giuseppetti

...UNA BEVANDA
 sarebbe un buon caffè con la panna col quale assaporare l'energia che ogni briciola impegna in ogni iniziativa, sempre pronta a mettersi in gioco e a fare del proprio meglio per regalare dolcezza e sorrisi

 
5. Noi, briciole SE FOSSE...  di Tiziana Ruffino

...QUALCOSA sarebbe un eco che ripete all'infinito il suo messaggio di amore e di speranza o lo sguardo di un bambino che vale più di tante parole.

6. Noi, briciole SE FOSSE...  di Emanuela Bertone

...UN GESTO sarebbe un caloroso abbraccio di sincera e gratuita accoglienza
 
...UN LAVORO non sarebbe "Noi briciole" perchè il motore trainante non è nè il dovere nè il riconoscimento economico ma qualcosa di molto più importante che è la consapevolezza del valore della vita e della dignità e la volontà di tutelarle.








Questo Articolo proviene da noi briciole
http://www.noibriciole.net

L'URL per questa storia è:
http://www.noibriciole.net/modules.php?name=News&file=article&sid=126